Trekking

Descrizione:

Il trekking (o escursionismo) è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri) anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi.

Percorso n.1 – LA VIA DEL SALE:

Il sentiero che viene più frequentemente battuto è la “Via del Sale” che collega il centro abitato di Papasidero alla Grotta del Romito. Si tratta di un sentiero di circa 10 km che anticamente veniva percorso proprio per trasportare il prezioso minerale dalle miniere di Lungro, sul versante ionico, nei paesi della costa tirrenica.

Grado di difficoltà:

E (Escursionistico) Secondo la scala utilizzata in Italia, si tratta di un itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Non sono richieste conoscenze alpinistiche specifiche.

Periodo consigliato:

Tutto l’anno

Durata complessiva:

Circa 3 ore

Abbigliamento consigliato:

Abiti comodi e scarpe da trekking

Quota:

€ 5,00 a persona solo per il servizio navetta (se il sentiero viene battuto in autonomia); € 10,00 a persona per servizio navetta + guida

Sconto gruppi:

una gratuità ogni 10 persone

Percorso n. 2 – TESORI URBANI

Non solo sentieri di montagna… Per chi volesse trascorrere un paio d’ore camminando per le stradine urbane dell’antico borgo di Papasidero, le sorprese saranno assolutamente indimenticabili. L’ufficio turistico del comune, infatti, mette a disposizione gratuitamente delle guide esperte che vi accompagneranno alla scoperta dei veri e propri “tesori urbani” come il Santuario della Madonna di Costantinopoli” costruito al di sotto di una rupe che si tuffa sulla riva destra del fiume Lao o la Cappella medievale di Santa Sofia, che conserva al suo interno un ciclo di importantissimi affreschi risalenti al 1500.

Grado di difficoltà:

Facile – Adatto a tutti

Periodo consigliato:

Tutto l’anno

Durata complessiva:

Circa 2 ore

Abbigliamento consigliato:

Abiti comodi e scarpe da ginnastica

Quota:

Gratis

×
Ciao Usa Whatsapp per richiedere maggiori informazioni e prenotare. Ti risponderemo in brevissimo tempo..
Contattaci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: